LO STUDIO
Ricevo a Saluzzo (Cuneo), a Milano, in centro città, a Bruxelles (Belgio), nel quartiere europeo. Credo nel lavoro di équipe e il mio primo collega sei tu che a me ti affidi...
Roberto Biella-Battista
Roberto Biella Battista
  • Laureato in Psicologia Clinica
Abilitato alla professione di Psicologo e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte
  • Specializzato in Psicoterapia Transculturale
Iscritto nell’elenco degli Psicoterapeuti del Piemonte
  • Master in Psicologia delle emergenze
  • Master in Studi sulla Morte
  • Specializzato in Psicologia dell’Emergenza Sanitaria e Psicotraumatologia
  • Laureato in Lingue e Letterature Straniere
Il mio studio in Saluzzo. (Cuneo)


Nello studio in cui ricevo non utilizzo il lettino analitico, ma due poltrone in pelle posizionate in modo studiatamente casuale.
Saluzzo è il mio luogo di origine, la città dove ho frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo scientifico, prima di frequentare l’Università a Torino, laureandomi in Lingue Straniere e poi in Psicologia Clinica e di Comunità.

Nello studio in cui ricevo non utilizzo il lettino analitico, ma due poltrone in pelle posizionate in modo studiatamente casuale.

I primi colloqui sono svolti alla scrivania, una porta-finestra e una finestra illuminano la stanza.
studio professionale saluzzo
Il mio studio in Milano.


In questo contesto è possibile nutrire, attraverso un vero lavoro d’equipe, lo sguardo più ampio alla persona, italiana e straniera, che manifesta un disagio.
Nel capoluogo lombardo ricevo presso lo studio Althea, un contesto riservato e multidisciplinare in cui la persona è al centro dell’attenzione di numerosi specialisti del corpo e della mente.

In questo studio svolgo consultazione psicologica e psicoterapia in lingua italiana e inglese, a favore di una popolazione sempre più variegata e in movimento.

Lo Studio si trova in zona Porta Romana, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla Stazione Centrale
(Metro Linea 3 Gialla: fermata “Porta Romana” oppure Tram 9 direzione “Porta Genova”)




Il mio studio in Bruxelles. (Belgio)

A Bruxelles, svolgo come psicologo italiano l’attività di psicoterapeuta in italiano, francese e inglese a favore della comunità internazionale che opera nella capitale belga.

Lo Studio si trova nel quartiere europeo (Metro: Schuman), vicino a Square Ambiorix, ed è facilmente accessibile con i mezzi pubblici e privati.

Conosco Bruxelles in quanto ci ho vissuto per due anni. È una città che amo profondamente e in cui ho imparato e perfezionato la lingua francese.
Roberto Biella Battista

Roberto Biella Battista

Chi Sono

Sono nato a Saluzzo (Cuneo) nel 1965 e qui ho svolto tutta la formazione primaria e secondaria, diplomandomi al Liceo Scientifico “Bodoni” nel 1984. Sono laureato in Psicologia Clinica e in Lingue Straniere a Torino e specializzato in Psicoterapia transculturale a Milano.

All’attività clinica di psicoterapeuta affianco quella di formatore in psicologia dell’emergenza sanitaria: dal 2008 formo il personale sanitario del sistema 118 della regione Lombardia alle dinamiche interpersonali che si sviluppano nel soccorso al di fuori dell’Ospedale e all’elaborazione emozionale degli eventi critici.

Collaboro con l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management – Lombardia, con sede a Milano, nel settore della formazione in gestione dello stress, della psicotraumatologia e della ricerca. Con l’Istituto, sto seguendo un progetto di consulenza psicotraumatologica a favore di rifugiati e richiedenti asilo provenienti dai territori di guerra e dai paesi svantaggiati del sud del mondo.

La laurea in Lingue straniere e soprattutto la passione per i viaggi e per la persona straniera in genere nonché lo studio approfondito e l’applicazione costante mi hanno consentito di acquisire una padronanza della lingua inglese tale da permettermi di svolgere oggi formazione, consulenze psicologiche e psicoterapia a favore di persone anglofone.

Come linguista sono stato traduttore free-lance per un lungo periodo per la Commissione Europea di Bruxelles, città in cui ho vissuto per due anni.

Quando non mi occupo di psicologia e di lingue straniere, coltivo la passione per il teatro, culla di emozioni: in passato, come regista amatoriale ho contribuito alla crescita del Teatro Prosa Saluzzo, bella realtà di persone e di idee, mettendo in scena 8 spettacoli, creature artistiche di cui sono orgoglioso.

Oggi il mio impegno è tutto rivolto al benessere di chi si rivolge a me professionalmente.

Ricevo a Saluzzo il lunedì, a Milano il mercoledì e a Bruxelles il venerdì e il sabato.
Sempre su appuntamento.

Desidera chiarimenti o chiedere direttamente una consulenza? MI CONTATTI QUI